Grecia

grecia

Qual è la città più importante della Grecia?

La capitale della Grecia è Atene. La seconda città più importante dello Stato è Salonicco, spesso chiamata Συμπρωτεύουσα ...

Come è caratterizzata la storia della Grecia?

La storia della Grecia è caratterizzata sin dal periodo arcaico dalla presenza, accanto alla polis di uno stato federale, privo di implicazioni politiche ma da riferire piuttosto alle aggregazioni di tribù di una medesima etnia.

Qual è il clima della Grecia?

Il clima della Grecia è mediterraneo sulle coste e sulle isole, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Le città settentrionali, nelle zone interne di Epiro, Macedonia e Tessaglia, hanno un clima leggermente continentale, con inverni abbastanza freddi, durante i quali le masse daria provenienti da nord possono portare anche ...

Qual è la lingua ufficiale della Grecia?

La lingua ufficiale della Grecia è il greco, una lingua indoeuropea con quasi 4000 anni di storia. La lingua ufficiale della nazione ellenica è il greco moderno, parlato dal 99% della popolazione. È lunica lingua ufficiale della Grecia.

Quali sono le città greche?

Le città greche hanno rappresentato un modello originario per quelle attuali della civiltà occidentale: sono luoghi in cui è nata la democrazia, in cui enorme è stata la produzione culturale, ma anche centri di tirannide, violenza e grandi battaglie. Città che sono divenute nel tempo protagoniste di poemi, storia e conflitti.

Qual è la Grecia antica?

La Grecia antica aveva anche una sua importante appendice nellItalia meridionale, la cosiddetta Magna Grecia. Tante città ancora vive e fondamentali del sud del nostro paese furono colonie greche.

Chi è la città più importante del greco?

La capitale della Grecia è Atene. La seconda città più importante dello Stato è Salonicco, spesso chiamata Συμπρωτεύουσα (Simbrotévusa cioè co-capitale) in greco. Altri maggiori centri urbani sono Patrasso nel Peloponneso e Candia a Creta. La lingua ufficiale è il greco moderno.

Quali sono i fiumi più importanti della Grecia?

I fiumi presentano corsi brevi, bacini poveri e sono ostacolati dai numerosi rilievi. I fiumi importanti sono: lAliakmone (297 km, il più lungo), lAchelóos, Peneo, lEvros, lo Strymon, il Mesta, e lAxios, la maggior parte dei quali si trovano nelle regioni al centronord della Grecia.

Postagens relacionadas: